10 Ottobre 2019

Cremazione a Milano, ecco a chi rivolgersi

By editor

Molte persone, in vita, decidono per dopo la propria morte un trattamento particolare. C’è chi si compra una tomba dalle grandi dimensioni, dal design moderno, dalle caratteristiche bizzarre. Insomma, al mondo c’è chi vive pensando alla morte e a cosa ne sarà del suo corpo. Non tutti, infatti, lasciano questa decisione ad amici e parenti. Si tratta pur sempre del proprio corpo e ognuno vuole disporne come meglio crede. Ci sono alcuni che pensano di essere cremati per ovviare a quello che accadrà al nostro corpo quando ormai si troverà sottoterra, alla mercé degli animali, della natura e del tempo che passa.

Come avviene però la cremazione? Probabilmente gran parte delle persone che ne parlano in vita non sanno cosa si intende di preciso con questo termine. Non a tutti viene in mente di cercare informazioni, ma è bene che si faccia un po’ di luce su questo tipo di trattamento funebre. Nel centro di cremazione di Stoccolma, ad esempio, i corpi vengono bruciati a temperature di 1.100 gradi Celsius, tramite un processo chiamato Calcinazione. Tornando però a noi e all’Italia, la cremazione del corpo del defunto è oggi pratica sempre più diffusa ed effettuabile in una lunga serie di strutture autorizzate. La cremazione avviene immettendo nel forno crematorio il feretro, che viene ridotto in cenere attraverso un processo di combustione. Decorsa qualche ora, le ceneri vengono separate da eventuali parti metalliche, raccolte e sigillate all’interno di un’urna, che verrà poi consegnata ai parenti.

Se il defunto era iscritto a un’associazione o società, i familiari devono informare l’impresa incaricata del servizio funebre, che si occuperà di sbrigare tutte le pratiche necessarie ad attivare la procedura presso gli uffici municipali. Se la volontà di farsi cremare non è stata espressa per iscritto, può essere riferita dal coniuge o dal partner (in caso di unione civile) oppure, in loro mancanza, dal parente più prossimo entro il sesto grado. Nel caso ci fossero più parenti dello stesso grado, e indicazioni contrastanti, conta il parere della maggioranza assoluta dei familiari di pari grado.

Come si vede il tema è molto delicato. Meglio pertanto conoscere da subito una ditta davvero affidabile, etica e trasparente cui affidarsi nel settore servizi funebri e «cremazione Milano»: ci riferiamo a «Centro del Funerale», che offre servizi funebri a Milano e Provincia, «Al vostro fianco per aiutarvi nelle pratiche funerarie», dicono sul sito. Si tratta di un’impresa di onoranze funebri professionale, che sarà sempre al tuo fianco per aiutarti nei giorni del lutto, in modo efficace e discreto.