24 Luglio 2018

Il salottino da esterni: come arredarlo?

By admin

Quando si possiede uno spazio esterno arredarlo, sia per una questione estetica, sia per renderlo vivibile ed una zona di relax, è importante, sopratutto quando si vuole realizzare un luogo d’incontro per condividere momenti con i propri amici e la propria famiglia. Per quando si hanno ospiti, ma anche solo per leggere un bel libro, i salottini da esterno sono indispensabili per vivere e condividere gli spazi esterni con i propri cari.

Gli stili tra cui scegliere il salottino da esterni più adatto ai propri gusti ed esigenze, sono diversi: si può optare per uno stile classico o moderno, o magari dare un tocco vintage, seguire l’industrial style, o lasciarsi ispirare dal country o dal provenzale. Ognuno di essi, in ogni caso, sarà in grado di rendere unico il vostro giardino o terrazzo che sia.

Quando si sceglie il proprio salottino da esterno, è particolarmente importante avere un occhio di riguardo per i materiali da cui è composto. Solitamente ci si orienta su materiali morbidi e versatili, come la plastica, il legno, il rattan ed il metallo. Comunque, la decisione finale va presa a seconda dei gusti personali e dall’utilizzo che faremo del nostro salottino. Infatti, in caso la posizione dei complementi di arredo non prevedesse un riparo dalle intemperie, è opportuno indirizzarsi sulla scelta di materiali idrorepellenti e resistenti; mentre, per chi intende ispirarsi alle linee moderne per il proprio salottino da esterno, sono consigliabili elementi plastici o in rattan, se invece si preferisce un arredamento più vintage, il legno e i materiali metallici sono quelli più adatti a questo tipo di stile.

Se per la struttura, i materiali più utilizzati sono il legno, le plastiche e i metalli, per la realizzazione del rivestimento, vengono utilizzati nuovi tessuti tecnici. Questi hanno la capacità di resistere all’usura, agli strappi, alle intemperie, e sono anche resistenti alle abrasioni e ai raggi del sole. Inoltre sono impermeabili, facilmente lavabili e disponibili in molteplici colori.