24 ottobre 2019

Il tuo fabbro a Reggio Emilia

By editor

Con la lavorazione del ferro e, più in generale, dei metalli, nasce il mestiere del fabbro e la sua figura di artigiano. L’età del rame segna nell’evoluzione dell’uomo un passo importantissimo: è in questo periodo che inizia l’arte della metallurgia, oltre 5000 anni prima della nascita di Cristo. La capacità di domare il ferro e di cambiarne le caratteristiche meccaniche per mezzo della forgiatura e della tempra, ponevano il fabbro, così come il medico o l’astrologo, a far parte di quella categoria di uomini il cui lavoro, importantissimo per il resto dell’umanità, abbisognava di qualche contributo divino per riuscire al meglio, e pretendeva, quindi, un rapporto speciale con gli Dei.

Non sorprende questo se si pensa all’importanza che doveva avere, allora, il fatto che la propria spada non si spezzasse al primo impatto, in un corpo a corpo col nemico. Nacque così quell’immagine dei fabbri, visti come esseri un po’ particolari: uomini forti e un po’ selvatici, capaci di vincere la lotta con quel materiale inizialmente così poco gentile e malleabile. Stiamo parlando della nascita del ferro battuto e della figura del fabbro, subito visto come demiurgo, artefice capace, con l’ausilio dell’acqua e del fuoco, di plasmare la materia.

Oggi la figura del fabbro si è evoluta e ha cambiato i propri connotati, ma non ha perso la sua centralità. Avete smarrito le chiavi? A volte possono capitare simili inconvenienti, che provocano ansie e grattacapi. Tuttavia oggi sono di facile soluzione: basta, infatti, rivolgersi al Pronto Intervento Fabbro a Reggio Emilia e richiedere un tecnico sia che si tratti di un intervento di cambio serratura o di un’apertura urgente sia per interventi programmati come sfratti giudiziari a Reggio Emilia città o nella provincia. Avete un problema con la porta blindata? La serratura non vuole saperne di aprirsi? Niente paura! Oggi potete chiamare il servizio di Fabbro Reggio Emilia pronto intervento 24 ore su 24, azienda leader nel settore delle riparazioni a domicilio e nel pronto intervento a Reggio Emilia e provincia.

Qui troverete tecnici esperti e sempre disponibili, a vostra disposizione 365 giorni l’anno, per riparazioni di fabbro su porte blindate e normali, per la sostituzione e il cambio di serrature e per la riparazione di serrande e saracinesche di negozi e di box.