21 novembre 2019

L’arte a Caserta

By editor

“L’arte scuote dall’anima la polvere accumulata nella vita di tutti i giorni” affermava Picasso: la pittura, come le altre innumerevoli forme d’arte esistente, rappresenta uno dei più grandi lasciti dell’umanità. L’arte non va mai tralasciata, ma deve essere ammirata perché possa smuovere in noi nuove sensazioni ed emozioni, perché possa darci nuovi punti di vista ed aprire nuovi orizzonti: potete visitare le mostre di pittura Caserta.

Le mostre di pittura Caserta vengono organizzate presso il Centro Culturale Don Giuseppe Diana, un’associazione Onlus nata nel 2018 dalle rovine di un bene confiscato alla camorra che si estende per 800 mq. Questi spazi rinascono grazie al potere della comunità, della cultura, della passione, e vengono ora utilizzati sia per le mostre di pittura Caserta, ma anche per organizzare corsi di formazione, incontri e convegni, ed attività culturali.Nelle mostre di pittura Caserta tutti possono partecipare per esporre le proprie raffigurazioni su tela senza limiti di età, promuovendo così la collaborazione e il confronto tra persone diverse. Tutto ciò è possibile grazie alla volontà e all’impegno di Don Giuseppe Sagliano, parroco di Villa di Briano che, insieme alla sua comunità, ha ridato una nuova vita ed un’utilità sociale a questa villa.

Presso il Centro Culturale Don Giuseppe Diana verranno organizzate periodicamente anche presentazioni di libri di scrittori, poeti e saggisti, unitamente a reading, mostre fotografiche, ecc. per dare a tutti coloro che lo desiderano, la possibilità di avvicinarsi e conoscere anche realtà distanti da quella che si vive quotidianamente. Inoltre, il Centro si pone come punto di aggregazione per la comunità di Villa di Briano e quelle limitrofe, come Casal di Principe e San Cipriano d’Aversa, per la realizzazione di progetti educativi gratuiti, come i corsi di formazione professionali, scolastici e artistici, ed i corsi di giornalismo, di scrittura creativa e di informatica.