19 Novembre 2018

Tende da sole: come scegliere le più adatte per la propria casa?

By admin

Le tende da sole sono un accessorio importante per la nostra casa. La scelta è vasta, ma per orientarsi è giusto fare una prima selezione secondo il proprio stile preferito e la tipologia.

Come scegliere le tende da sole?

Solitamente per villette e palazzi moderni vengono utilizzate tende con strutture in alluminio con una struttura evolutiva e con forme personalizzate; mentre per le costruzioni più rustiche e di campagne ci si indirizza verso le strutture in legno. È necessario che le tende si adattino all’edificio su cui vengono installate perché, oltre ad essere un elemento protettivo dai raggi del sole e un riparo per la privacy, hanno anche una funzione decorativa.

Altro punto fondamentale per la scelta delle tende da sole è lo spazio disponibile. Bisognerà tenere in considerazione se sarà possibile montarle a struttura fissa (vedi le tende a pergolato) dove il telo scorre su apposite guide; oppure con la struttura mobile, ad esempio le tende a caduta libera.

Tipologie di tende sole

Come dicevo prima, esistono varie tipologie di tende da sole. Vediamone qualcuna:

  • Tende da sole a caduta

Queste tende sono robuste e dal design moderno. Sono disponibili su misura e sono estremamente versatili, adattandosi a qualsiasi soluzione architettonica. Si installano facilmente sia a parete che a soffitto, e sono consigliate per ombreggiare balconi, terrazze e verande.

  • Tende da sole a bracci

Questo tipo di tende sono adatte per appartamenti e attività commerciali; sono anch’esse installabili a parete e a soffitto e sono disponibili in varie tipologie. Sono caratterizzate da bracci di estensione in alluminio, e possono comprendere anche un cassonetto di protezione.

  • Tende a cappottina

Per tende da sole a cappottina si intendono quelle tende ideali non solo per ombreggiare, ma anche per valorizzare portoni, finestre, verande, ingressi e vetrine di attività commerciali. Sono realizzabili fino a 4 metri di larghezza, e sono disponibili in vari modelli e combinazioni.

Le tende da sole possono essere manovrate manualmente o tramite un meccanismo automatico, grazie al quale si riavvolgeranno senza nessuna fatica all’interno della propria abitazione.